Questo piatto è basato prima di tutto sui Fusilli, tipici della città di Avellino poi sulla scamorza affumicata e per finire con un tocco finale “segreto” sul tartufo nero di Bagnoli Irpino, che sul far dell’autunno è il re della tavola irpina.
Ma vediamo come si preparano i fusilli avellinesi affumicati al tartufo, una prelibatezza della cucina irpina, che riscontra il gusto anche dei napoletani.
La ricetta dei fusilli avellinesi affumicati al tartufo
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di fusilli avellinesi
- 50 grammi di burro
- 100 grammi di pancetta o guanciale affumicato
- 1 provola affumicata fresca
- 250 grammi di parmigiano grattugiato
- noce moscata in polvere
- pepe nero in grani
- 1 Tartufo nero di Bagnoli
Se volete dilettarvi sin dalle prime mosse, potete provare ad impastare acqua e farina e provvedere alla realizzazione del fusillo fatto in casa.
Noi vi consigliamo di acquistarli già pronti, rigorosamente freschi. Una volta che avrete avuto il vostro fusillo potete iniziare.
- Tagliare la provola affumicata fresca a quadratini senza disperdere il siero.
- Tagliare la pancetta o il guanciale a dadini molto piccoli.
In una padella far sciogliere il burro, una volta sciolto, immergervi la pancetta e farla imbrunire a fuoco vivo.
Nel mentre, portare a cottura i fusilli, saranno cotti non appena affioreranno sulla superficie dell’acqua.
Scolarli in maniera grossolana e riporli nella teglia con il burro e la pancetta, aggiungere la provola tagliata e mescolare facendo amalgamare la provola alla pasta. Unire il parmigiano e continuare con la mantecatura.
Se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura. A fuoco spento, prima di impiattare, aggiungere la noce moscata e il pepe in grani. Direttamente nel piatto, spolverare con abbondante tartufo nero di bagnoli che se volete può essere anche tagliato a scaglie invece che grattato, per dare maggiore consistenza al suo profumo ed al suo gusto.
Fonte: agendaonline.it
Lascia un commento