Paccheri con astice

paccheri con l’astice è il primo must per eccellenza durante le feste natalizie.

Ingredienti per 4-5 persone

  • 400 g di paccheri di Gragnano o pasta Garofalo
  • 2 astici congelati del peso di 400 g circa ciascuno
  • 15-20 pomodorini freschi tipo Pachino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla bianca
  • 500 ml di fumetto o brodo di pesce
  • 1 bicchierino di brandy
  • olio Extravergine di oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe q.b.

Preparazione

Fate scongelare gli astici a temperatura ambiente. Una volta scongelati, tagliateli a metà lungo tutta la loro lunghezza con le forbici. Pulite accuratamente le teste rimuovendo le interiora e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Asciugatele con carta assorbente da cucina e staccate le chele, schiacciandole leggermente con uno schiaccianoci per far rilasciare tutta la polpa durante la cottura.

In un ampio tegame, mettete gli spicchi d’aglio sbucciati insieme a 4 cucchiai di olio extravergine. Fate rosolare l’aglio per qualche minuto, quindi rimuovetelo e aggiungete la cipolla precedentemente pelata e finemente tritata. Lasciate imbiondire la cipolla, facendo attenzione a non farla bruciare. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, cuocendo a fiamma vivace per circa 10 minuti e mescolando frequentemente.

Mentre preparate il condimento, in una pentola capiente fate cuocere al dente i paccheri. Unite gli astici nella padella con il condimento e fate saltare a fuoco vivo finché la polpa cambierà colore. Condite con sale e pepe, e sfumate con il brandy. Lasciate cuocere per 10 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di fumetto di pesce. Quando il sugo si sarà ristretto, spegnete il fuoco.

Scolate i paccheri e aggiungeteli al sugo. Fate saltare per circa 3 minuti, mantecando la pasta con l’aggiunta di qualche mestolo di fumetto di pesce. Mescolate continuamente. Spegnete il fuoco, cospargete i paccheri con il prezzemolo tritato, distribuite nei piatti da portata e servite subito. Buon appetito!

Fonte: piuricette.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *