Dosi & Ingredienti
- DOSI PER4 persone
- DIFFICOLTÀbassa
- COSTObasso
- REPERIBILITÀ ALIMENTIfacile
- PACCHERI 400 gr
- POMODORI PELATI 800 gr
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 50 ml
- CIPOLLA 1
- SEDANO 1 costa
- LARDO 60 gr
- BASILICO 5 foglie
- CAROTA 1
- PARMIGIANO GRATTUGIATO q.b.
- PEPE NERO q.b.
- SALE q.b.
Preparazione
Per preparare dei paccheri alla napoletana come si deve, dovrete dedicarvi inizialmente al soffritto. Preparate, quindi, un battuto di sedano, carota e cipolla nelle quantità indicati negli ingredienti.
Se utilizzate un tritatutto abbiate cura di azionarlo ad impulsi per ottenere un composto tritato piuttosto finemente e non in poltiglia.
Aggiungete al battuto di odori anche il lardo dapprima già diviso in piccoli pezzi per evitare di dover tritare troppo le verdure.
Scaldate un giro d’olio in una casseruola, aggiungetevi il battuto e lasciatelo soffriggere a fiamma moderata. Prestate attenzione a non farlo bruciare o colorare troppo.
Quando il soffritto sarà ben soffritto, aggiungete nella casseruola, i pomodori pelati frullati.
Mescolate e insaporite con le foglie di basilico ed un pizzico di sale.
Coprite parzialmente il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 40 minuti, in modo da far restringere bene il sugo.
Quando il sugo è pronto, portate a bollore una pentola con dell’acqua, salatela e lessateci i paccheri al dente.
Mentre i paccheri cuociono, in una padella mettete un’abbondante porzione di sugo e scaldatelo aggiungendo un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, in modo tale, che con l’aiuto dell’amido della pasta, si venga a formare una crema.
Scolate i paccheri due minuti prima del termine di cottura, trasferiteli nella padella con il sugo, lasciate insaporire, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, mescolate delicatamente e lasciate che il sugo si amalgami completamente con la pasta.
Impiattate e servite con dell’altro parmigiano grattugiato e se gradite anche una macinata di pepe nero.
Consiglio
- Posso preparare questo piatto con altri tipi di pasta?Sicuramente si, i paccheri sono il formato di pasta ideale per questo sugo ma è chiaro che è possibile scegliere il formato di pasta preferito. Consiglio comunque di mantenere la scelta tra i formati di pasta corti.
Non ho i pelati preparati da me, posso usare una passata di pomodoro del supermercato?
Si, certamente! E’ ovvio che non tutti disponiamo della possibilità di preparare dei pelati o della passata fatta in casa ed in questo caso ci corre in aiuto l’industria alimentare. A mio gusto sono sempre preferibili i pelati rispetto alla passata anche se poi sarà necessario utilizzarli frullati.
Fonte: cookaround.com
Lascia un commento